Operazione LIG2013: #3 Pasini


imagesL’intervistato di oggi è l’autore Giuliano Pasini!

Noir Italiano: Quando hai cominciato a scrivere e soprattutto perché?

Giuliano Pasini: Scrivo da sempre, ma sono un “romanziere tardivo”. La scrittura è sempre stata la mia forma di espressione prediletta, sin da quando ero troppo timido per dichiararmi e inviavo alle bambine adoranti lettere d’amore… con esiti tragici. Invece, il primo romanzo si è formato nella mia testa e sulla carta poi solo dopo i miei trent’anni. Ah, dimenticavo: scrivo per il più banale dei motivi, mi piace raccontare storie.

Noir Italiano: Quando ti dicono: “Ma dov’è che prendi le idee per scrivere quello che scrivi”, tu cosa rispondi?

Giuliano Pasini: Di solito rispondo che quelli che mi fanno certe domande finiscono in un mio romanzo. E non è solo una minaccia, ma c’è un fondo di verità: le idee le prendo osservando persone e situazioni. A volte fisso qualcuno che mi colpisce in modo così insistente che si infastidisce, anche se sinora ho evitato denunce. Per la serie del commissario Serra, poi, è la storia che fornisce gli spunti più forti. La seconda guerra mondiale, i genocidi… di nuovo una risposta banale: la miglior base per la finzione è la realtà.

Noir Italiano: Perché i tuoi lettori dovrebbero venire ad ascoltarti al Lomellina in Giallo?

Giuliano Pasini: Prima di tutto dovrebbero venire a “Lomellina in giallo” perché è un gran bel festival. Se poi finiscono anche a sentire me… cercherò di non annoiarli. Ma questo non posso prometterlo!

Rispondi

