Noir Italiano presenta: Delitto e diletto


delitto diletto logoScusate il gioco di parole del titolo, ma oserei dire che era praticamente inevitabile perché in questa rubrica si gioca con le parole e con i delitti. Uno modo diverso per affrontare i libri, un modo per giocare con essi, un modo per passare il tempo, un modo per far parlare di scrittura. Delitto e diletto è tutto ciò e molto altro che vorrete trovarci, le sezioni sono evocative a partire da Cruci-noir che raggruppa cruciverba che parlano del noir della scrittura noir, dei libri noir, per arrivare fino a Rebus-noir dove troverete i titoli dei vostri romanzi preferiti, e magari anche non preferiti, sotto forma di rebus. Non mi resta che augurare buon passatempo a tutti.

Cruci-noir:

In questa sezione com’è facile intuire dal titolo troverete dei cruciverba, come è altrettanto facile intuire, sono cruciverba che parlano di noir. Sono stati creati con un solo e ludico intento: parlare di noir e scrittura facendo intrattenimento e passatempo.

Nelle sere annoiate, nei lunghi pomeriggi, o come semplice pausa dallo scorrere della giornata. Ci sono schemi generali, o generici che dir si voglia, dove il noir è abbracciato in lungo e in largo, e poi ci sono schemi dedicati, a un personaggio, a un libro, a un autore, in cui il tema sarà più definito. Alla fine c’è  un po’ tutto quello che riguarda il mondo della scrittura noir, ci sono gli autori, i delitti, le armi del delitto e qualche concessione poetica per far tornare gli incroci, ma le soluzioni le troverete principalmente fra gli argomenti del blog. Niente d’impossibile, niente di altamente professionale, ma come sempre tanta passione anche in qualcosa che così serio non sembra.

Buone soluzioni a tutti.

Rebus-noir:

Sui rebus non ho molto da dire se non che sono una schiappa nel risolverli, quindi altrettanto schiappa sarò nel crearli. Quando risolvi un rebus anche se non è stato troppo difficile, il successo raggiunto ti da soddisfazione. Ma a pensarci bene il rebus è enigma e l’enigma è la base del giallo. Ecco dunque nascosti, fra immagini e lettere sparse, i titoli di libri.

Incroci-noir:

La sezione dedicata agli schemi che incrociano parole lasciando nelle caselle vuote una soluzione. Anche qui il tema del noir sarà prevalente. Anche qui schemi generici o dedicati ad un libro, un personaggio, un autore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...