Conosciamo Alfio Armando Licciardello


Noir Italiano: Ciao Alfio, benvenuto a Noir Italiano. Che ci beviamo? Io prendo un caffé. Tu?

Alfio Armando Licciardello: Io preferirei della Yerba maté

Noir italiano: Cosa significa per te “noir?”

AAL: Il noir è la zona d’ombra che si trova al di là del comune sentire, quel luogo non luogo in cui non vuoi scorgere  la luce; la penombra dell’anima che tieni nascosta solo per te e spesso tieni nascosta anche da te

NI: Come mai hai deciso di cimentarti con il noir?

AAL: Per afferrare qualcuno dei miei mostri, discutere con loro e capire chi di noi è il vero mostro

NI: Quanto tempo dedichi in media alla scrittura?

AAL: Ci sono giorni in cui scrivo in maniera compulsiva , altri in cui la tastiera del computer nemmeno la sfioro. A volte sono Loro, i protagonisti, che mi urlano di scrivere per portarli fuori, ma dire  questo è un poco da folle

NI: Cosa ti piace trasmettere quando scrivi un noir?

AAL: Emozioni , sensazioni ed i mondi attraverso i quali si evolvono le storie

NI: La tua musica per scrivere?

AAL: Il suono delle mie emozioni che mi pulsa dentro

NI: Scrivere un noir richiede una notevole documentazione. Come affronti la cosa?

AAL: In questo libro in particolare conosco molto bene la maggior parte degli ambienti in cui mi sono mosso e i campi di pertinenza; per altri, ho utilizzato creatività e fonti da internet

NI: Il tuo delitto perfetto?

AAL: Sei ancora vivo ? Scherzi a parte , più che il delitto perfetto credo ci possa essere il movente perfetto

NI: Ti ringrazio. Regalaci una frase noir…

AAL:Ho preso l’anima nascosta nei suoi occhi.Ho visto tra le lacrime la vita scorrerle via come fosse finta; ho visto I suoi occhi mutare colore ed il respiro in petto fermarsi… come fosse naturale.

Rispondi

