Operazione Milano Calibro Noir 2013 #11


LOCANDINA MILANO CN2Continuiamo a condurvi per mano verso la manifestazione del 13 Aprile con un’altra autrice!

Tre domande a: Valeria Corciolani

Noir Italiano: Qual’è stato il romanzo che ti ha fatto dire “voglio fare lo scrittore!”?

Leggere in sè. E ancora prima di imparare a leggere. Da caparbia inappetente barattavo ogni boccone in cambio del pezzetto successivo di racconto. Ora è uguale: scrivere è come leggere un romanzo per la prima volta.

Noir Italiano: Quando ti chiedono “ma come fai a scrivere certe cose, dove le prendi le idee”, tu cosa rispondi?

In mezzo alla gente, in treno, per strada, al parco, in spiaggia. Brandelli di conversazioni, schegge di vite normali e di storie non (ancora) mie.

Immagino il “dopo”, un dopo plausibile, possibile o imprevedibile e la storia inizia a srotolarsi da sola fino all’inevitabile (e fastidiosa) battuta d’arresto, ma ormai sono “dentro” e DEVO sapere come andrà a finire. Così le schegge si intersecano, si sfiorano, si uniscono in un sfaccettato corpo unico. Nulla è più ricco di spunti della banale (?) e quotidiana “normalità”.

Noir Italiano: Sono un tuo lettore. Convincimi a venire ad ascoltarti a Milano Calibro Noir (sperando che non ci vengano solo i tuoi parenti) 

Argggh, ma come? Sei un mio lettore e devo convincerti a venire? Guarda che ho pochi parenti e di quei pochi ne viene solo uno, anzi, già che ho fatto leva sul tuo senso di colpa potresti portarne qualcuno dei tuoi. Che ne dici?

No, tristissimo, l’idea di dover trascinare i miei lettori mi deprime troppo.

Rifaccio.

Mi rivolgo quindi a te che leggi il mio nome per la prima volta e ti domandi chi diavolo sono: ecco, il fatto che io mi trovi in compagnia di un gruppo di autori del calibro di Calibro Noir, beh solo questo dovrebbe convincerti (e senza troppo sforzo) che forse valga la pena conoscermi. .

Rispondi

