Cinque domande che mi fanno quando dico: “Ho un blog”


Cinque domande che mi fanno quando dico ho un blog

Ma dove lo trovi il tempo?

Beh, dipende. Se dovessi fare come te, per esempio, che torno dal lavoro e mi sparapanzo sul divano in attesa della cene e poi mi ammazzo con i programmi di Real Time, il tempo scarseggerebbe. Per poter curare il blog, devo solo fare in modo di scrivere un articolo al giorno, per sette giorni a settimana. E per scrivere un articolo mi bastano venti minuti. Vuoi che non li trovo?

Cioè, lo fai gratis?

Eh, sì. Che ci puoi fare? Scrivo tonnellate di mail quotidiane, interviste, articoli, leggo romanzi e li recensisco, vado alle presentazioni. Tutto gratis. Sarò un pirla? Non lo so, è la mia passione. Aver a che fare con la lettura e la scrittura mi fa sentire bene.

Ma non è da sfigati?

Io sono nato nell’epoca in cui, quando dicevi che avevi passato la serata sul computer, ti prendevano per uno sfigato o uno che si ammazza di pippe. Purtroppo il pregiudizio rimane, e forte, anche se adesso chi lo dice poi finisce per passare la giornata su Facebook a farsi i fatti degli altri. Non so se sia da sfigati oppure no. A me piace e mi diverte farlo.

Ma la gente ti legge?

Qualcuno sì. Perché i lettori amano conoscere i retroscena dei romanzi, sapere cosa pensano e dicono gli autori e soprattutto esprimere la propria opinione. E poter commentare un articolo o un post su fb è un piacere per parecchi lettori.

A cosa serve?

A me serve per avere a che fare con il mondo della letteratura noir e poliziesca, che è la mia passione da sempre. Per gli autori è un ottimo modo per farsi conoscere, per ampliare il bacino di utenti, per far sì che se ne parli. Per le case editrice è un modo per sondare il “terreno” e conoscere le opinioni dei lettori, che ritornano a essere protagonisti. E serve alla cultura, alla sua promozione. E questo non fa male, perché il sapere rende liberi.

Rispondi

