La mente mente


images (4)Il Monte Bollettone è una montagna delle Prealpi Lombarde. La prima salita è un bello strappo, poi si apre un lungo pianoro verso il rifugio. Lungo quel il sentiero il cuore si adegua, le gambe corrono più in fretta, la mente si rilassa. I pensieri si fanno più leggeri. Poi arriva l’ultima salita. La mente comincia: “smettila, manca poco al rifugio. Puoi arrivarci anche a camminando. Chi te lo fa fare di correre? Dai cammina. E’ stupido continuare, tanto il grosso è già alle spalle”.

Quando corro il vero nemico non è la strada. Non è quella maledetta salita verso il rifugio Bollettone. E’ la mia mente. Sono i pensieri, che amplificano le sensazioni. La stanchezza che nella mia mente diventa insopportabile. Il cuore che batte a ritmo serrato ma, che nella mia testa, sembra scoppiare. La mente e le sue proiezioni sono il nemico.

Succede anche quando scrivo o vorrei farlo. L’ispirazione è una gran bella cosa ma è anche una gran bella leggenda, come quella del “cugino che una volta è caduto in moto, si è tolto il casco e si è aperta la testa”. Perché l’idea ti gira in testa poi ti siedi al computer e cominci a pensare: “Che stupidata che stai scrivendo. Non piacerà a nessuno. E poi come puoi continuare? Guarda che questa storia è un vicolo cieco. Non puoi svilupparla”. Così abbandono tutto e l’ispirazione rimane lì, bella leggenda dello scrittore che, una volta trovata l’ispirazione, il resto è discesa.

La mente mente (mi piaceva il gioco di parole). La mente inganna. Se voglio superare quella salita, se voglio scrivere quel capitolo o un articolo, devo lasciare indietro i pensieri. Non servono, sono una zavorra inutile. Chiudo gli occhi e prendo un bel respiro. Poi aumento il ritmo o comincio a digitare sulla tastiera, senza preoccuparmi di cosa verrà.

Perché la strada o il foglio bianco non sono i miei veri nemici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...