Cinque italiani all’estero


Guernica – Carlo Lucarelli

Il legionario Stella è un doppiogiochista nella Spagna dilaniata dalla guerra civile. Si ritroverà a dover accompagnare un patetico ufficiale di carriera alla ricerca di un vecchio commilitone scomparso. La guerra vista dall’Italia.

Les Italiens – Enrico Pandiani

Parigi. Pierre Mordenti è a commissario, a capo di una squadra di sbirri tutti d’origine italiana. A qualcuno non deve piacere la cosa, dato che nella prima pagina un cecchino cerca di ammazzarli e quasi quasi ci riesce. Manchette si è trasferito a Torino.

Per esclusione – Novelli&Zarini

Un killer psicopatico rapisce coppie di bambini e poi obbliga i genitori a scegliere quale salvare e quale far morire. La FBI gli sta alle calcagna ma questi è proprio un gran furbacchione. Tanto da inguaiare anche gli stessi agenti. Jeffrey Deaver viveva a Genova e non lo sapevo.

Duri a Marsiglia – Giancarlo Fusco

Autobiografia creativa di un malavitoso marsigliese. Tra donne bellissime, rapine, mitra e soldi facili. Il romanzo che molti considerano il capostipite del noir mediterraneo è stato scritto da un italiano. Fusco come Izzo, vent’anni prima.

Il fratello greco – Diego Zandel

Kos, Grecia, 1943. Le isole del Dodecanneso appartengono al Regno d’Italia. Ma avviene l’armistizio e i tedeschi, da alleati, diventano spietati nemici. Ma i battaglioni di stanza a Kos resistono strenuamente, infliggendo dure perdite ai nazisti. Anni dopo un uomo tornerà sulle tracce di quella battaglia. Una pagina dimenticata delle nostra storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...