Massimo Jr D’Auria ci presenta Neroinchiostro


Oggi segnalamo l’antologia curata dall’amico Massimo Jr D’Auria:  Neroinchiostro.

Perché? Perché è curata da un giovane, è scritta da giovani e pubblicata da una giovane casa editrice. E in un’Italia dove chi governba è nato quando c’era ancora il Duce, vorrà pur dir qualcosa, no?

Massimo Jr D’Auria ci racconta Neroinchiostro

L’idea dell’antologia è nata per la prima volta nel 2010 durante una presentazione a Nettuno a cui partecipai con Stefano Bossotto e Lucia Scarpa (insomma i tipi della Sogno Edizioni). La casa editrice aveva aperto neanche un anno prima e io fui sommerso dagli impegni, così la questione venne rinviata.

Il progetto ha poi iniziato a stuzzicarmi nuovamente dopo l’estate 2011, pensavo che potesse essere un ottimo modo per fare talent scouting e trovare autori interessanti, da questo punto di vista non posso affatto dirmi deluso.

Una cosa però che volevamo entrambi era che non fosse un’antologia a uso e consumo degli autori, per questo ne abbiamo limitato il numero (ne sono stati selezionati solo dieci), in modo che fosse chiaro il target d’acquisto dell’antologia (che molte volte sono gli stessi autori).

Selezionare i racconti non è stato affatto semplice, infatti, nonostante pochissime eccezioni si la qualità era molto alta e quasi tutti gli elaborati hanno concorso a un posto nell’antologia, penso che siano stati scelti i migliori e i primi riscontri avuti pare ci diano ragione.

La fase di editing non è stata molto pesante e tutt’altro che invasivo, anche perché il lavoro da fare in questo caso era poco.

I racconti – che personalmente apprezzo particolarmente, come è ovvio che sia – sono dieci declinazioni diverse del nero che difficilmente possono essere ingabbiate semplicisticamente in una qualsiasi classificazione, senza commettere castrazioni di sorta.

Il merito va agli autori che sono senz’altro da tenere d’occhio.

Se l’argomento t’interessa, allora dai un’occhiata a:

Intervista a Massimo Jr D’Auria

Noir Italiano segnala: Orbite nere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...