Cinque romanzi per capire Milano


I Milanesi ammazzano al sabato – Giorgio Scerbanenco

I milanesi sono famosi per essere grandi lavoratori. Sempre dietro a “lavurà, lavurà, lavurà”. Sono talmente impegnati che, se vogliono vendicarsi, per ammazzare qualcuno devo aspettare il sabato mattina, quando non lavorano.

Happy Hour – Elisabetta Bucciarelli

Altro mito della milanesità nel mondo: l’aperitivo. Non quello classico, con crodino, salatini e qualche oliva. L’happy hour alla milanese è un pranzo a buffer vero e proprio, al costo di un cocktail. E il bar diventa la nuova agorà, dove comprendere come gira il mondo. E scovare assassini, ovvio.

L’estate del Mundial – Pietro Colaprico

La Milano da bere contro la Milano, forse ingenua, degli anni ’50. La Milano della ligera, della rivista, delle attricette dell’avanspettacolo che se la fanno con i gangster che fanno le “dure” (le rapine) in banca, vista con gli occhi della città da bere, del governo socialista, dell’arrivismo rampante, dell’abusivismo edilizio e della vuota filosofia degli yuppies. In comune solo una cosa: si ammazzava negli anni ’50, e negli ‘80’ non si è certo perso il vizio.

Piombo – Riccardo Besola

Contestazioni studentesche, movimenti politici, bische, malavita ed eroina. Questa è la Milano degli anni ’70. Cattiva, sporca, nebbiosa e parecchio noir. Una Milano sconosciuta ai più, quella di Turatello, Epaminonda, Vallanzasca, dei traffici illeciti e degli slogan per le piazze “Andreotti, Colombo, le prossime piogge saranno di piombo”

China Killer – Franco Forte

La Milano dell’immigrazione, quella di via Paolo Sarpi come succursale di Pechino. Milano è tanti volti e un crogiolo di culture. Ma, a volte, questo porta al conflitto. Un conflitto parecchio noir.

E voi? Li avete letti? Che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...