B-Movie Festival a Milano


Ogni tanto qualcuno che si sbatte, nel nostro tanto disgraziato paese, lo s’incontra. L’associazione Aftersix organizza, con il patrocinio del comune di Milano, un bel festival sul poliziottesco italiano.

Lo segnaliamo molto volentieri.

B-Movie Festival – Milano e il poliziottesco anni ‘70”

La prima rassegna cinematografica interamente dedicata ai B-movies di genere poliziottesco, ambientati nella Milano degli anni ‘70.

Il genere poliziottesco nasce sulla scia dei generi poliziesco e noir, di cui riprende intreccio, scene d’azione e violenza esplicita, accentuandoli all’interno di una narrazione fortemente ispirata dai fatti di cronaca dell’epoca: sparatorie, rapine, omicidi rendono il poliziottesco il filone popolare per eccellenza nel cinema italiano degli anni Settanta.

Il Festival si svolgerà da mercoledì 14 Novembre a domenica 18 Novembre 2012 presso Palazzo Morando, location d’eccezione che apre le sue porte ad un evento assolutamente originale e nuovo all’interno del panorama cinefilo milanese. L’obiettivo principe dell’evento è ridare il giusto spazio ad una parte importante del patrimonio cinematografico del territorio, spesso dimenticata o bistrattata: attraverso i film si scoprirà una Milano piena di sfumature e sfaccettature, ben diversa dalla città odierna, in piena trasformazione. Una città fatta di storie e di Storia, di vita e di morte, di lotta tra criminalità e giustizia.

Ciascuna proiezione sarà infatti accompagnata da un incontro in cui registi, attori, sceneggiatori, docenti universitari, scrittori e giornalisti dialogheranno con il pubblico, raccontando cosa è stato il poliziottesco ecosa ha rappresentato per la storia del cinema, per la città di Milano, per la vita artistica dei suoi protagonisti e per la vita sociale del paese.

L’ingresso al Festival sarà libero e gratuito (a meno del costo della tessera associativa valida per tutta la manifestazione, pari a € 3,00).

PRIMA EDIZIONE

La rassegna nasce da un’idea di Monica Papagna, socio fondatore dell’associazione Aftersix che ha coordinato ed organizzato il festival insieme a Elena Cappelletti. Il progetto si inserisce all’interno delle attività istituzionali dell’associazione, intenta a sviluppare e creare momenti di condivisione del patrimonio
culturale, in tutte le sue forme.

I FILM

Cinque lungometraggi e due documentari saranno proiettati durante la rassegna.

Ad inaugurare la kermesse è Mark il poliziotto, film del 1975 diretto da Stelvio Massi e con protagonista Franco Gasparri. Sergio Martino presenterà il suo Milano trema: la polizia vuole giustizia, del 1973.

Banditi a Milano di Carlo Lizzani consentirà di aprire lo sguardo sul decennio Sessanta in cui affondano le radici del poliziottesco. Sabato è la volta di

Umberto Lenzi con Milano odia: la polizia non può sparare del 1974, mentre la chiusura di domenica è affidata a Milano calibro 9 del regista Fernando Di Leo.

Dedicato alla vita artistica e privata dell’attore Franco Gasparri, protagonista di “Mark il poliziotto”, Un volto tra la folla sarà proiettato durante la prima serata e presentato dalla regista Stella Gasparri.

La proiezione di “Milano odia: la polizia non può sparare” sarà accompagnata dal documentario Italia 70 – Il cinema a mano armata, diretto da Max Croci in collaborazione con Steve Della Casa.

GLI OSPITI

Max Croci, regista.

Stella Gasparri, figlia dell’attore Franco Gasparri, attrice e doppiatrice.

Umberto Lenzi, regista, sceneggiatore e scrittore.

Danilo Massi, figlio di Stelvio Massi, regista e sceneggiatore.

Sergio Martino, regista.

Inaugurazione: Mercoledì 14 Novembre Ore 18.30
14 / 15 / 16 Novembre : dalle ore 18.30 alle ore 23.30
17 Novembre: dalle ore 16.30 alle ore 23.30
18 Novembre: dalle ore 10.30 alle ore 23.30
Ingresso libero (tessera associativa valida per tutta la manifestazione € 3,00)
Palazzo Morando
Via Sant’Andrea, 6 – 20121 Milano

Aftersix
Organizzazione e coordinamento:
Elena Cappelletti:
elena@bmoviefestival.it
Monica Papagna:
monica@bmoviefestival.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...