Andrè Helena


Autore: Andrè Helena
Cosa scrive: Noir
Arriva da: Francia
Epoca di attività: 1950-1970
Pubblicato in Italia da: Aisara
Titoli che ho letto: Viva la muerte (2012) – Gli sbirri hanno sempre ragione (210)
Giudizio sulla scelta della CE: Valeva la pena scommettere su un autore di questo calibro, complimenti al coraggio di Aisara

Il noir francese, come tutti sanno, è il capostipite del genere, da cui tutti hanno preso in prestito qualcosa. Tra i tanti autori d’oltralpe che hanno trovato fortuna (di pubblico) qui in Italia, possiamo ricordare Manchette, Izzo e (anche se non era noir) il maestro Simenon.
Era dunque necessario puntare sulla pubblicazione di un altro autore

francese? Leggendo i romanzi di Helena, la risposta è sì.
L’autore, ex galeotto votato alla scrittura e soprannominato in patria “Le prince noir” (il principe nero), è un maestro di quel tipo di noir d’azione, dove la vicenda si snoda a colpi di pistola e malefatte, i cui personaggi sono delineati con grande capacità. Noir popolati da papponi, delinquentelli, prostitute, sbirri e persone comuni, dove l’omicidio non è mai il fattore scatenante della vicenda bensì una sua “degna” conseguenza.

Aisara ha scommesso sulla pubblicazione di questo autore praticamente sconosciuto al di qua del Monte Bianco e devo dire che ci ha preso. Lo stile di Helena è quello classico della scuola francese, funambolico, malinconico e cattivo, che ti tiene incollato alle pagine senza mai stancare. Non ci sono divagazioni o voli pindarici ma solo potente noir. Le descrizioni sono ridotte all’osso, così come i dialoghi, taglienti ed efficaci. Helena punta sull’azione, fa ballare ai personaggi una danza nera che cattura il lettore.


Io sono molto critico con le CE che preferiscono pubblicare thriller o noir esteri, tutti praticamente identici, invece di puntare su polizieschi di ambientazione italiana. Per cui se dico che Helena era un autore che doveva venir presentato al pubblico italiano, beh, mi sbilancio, ma sono sicuro che di non sbagliare.

Scarica la versione .pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...