Nasce Orbite Nere, la collana noir a cura di Massimo Jr D’Auria


Massimo Jr D’Auria, autore noir con cui abbiamo già chiacchierato in passato, è divenuto curatore della collana Orbite Nere di Sogno Edizioni. Con immenso piacere abbiamo invitato Massimo a parlarcene e a segnalare i suoi contatti. Giovani Scerbanenco del futuro, prendete carta e penna.

NI: Ciao Massimo e bentornato. Sei il primo autore che torna a parlare con NI. Com’è nata Orbite nere?

Massimo Jr D’Auria: Ciao Omar e ovviamente un saluto va a tutti i lettori di Noir italiano che spero sopporteranno questa mia seconda sortita. Questa volta però ho dismesso i panni dell’autore per indossare quelli del curatore di collana. Si tratta di una collana che curo per conto della Sogno Edizioni di romanzi brevi(20-25mila parole) gialli/horror/noir/pulp.

NI: raccontaci com’è nato il progetto e chi c’è dietro.

Massimo Jr D’Auria: Pensavo a questo progetto da un po’, ma non avevo ancora messo per iscritto come strutturare la collana né dovevo ancora presentare il progetto all’editore Stefano Bossotto della Sogno Edizioni. Questo perché ero in un periodo abbastanza impegnativo dal punto di vista universitario, in più stavo lavorando alla mia terza raccolta.
Appena ho potuto ho proposto in maniera informale il progetto alla Sogno Edizioni che si è subito detta interessata, dopo qualche giorno ho mandato un prospetto completo sulla collana e quindi hanno decisa di aprirla e affidarla a me.

Si sono dimostrati disponibili sin da subito e questo ovviamente mi ha fatto molto piacere.

NI: Perché un’altra collana noir/pulp? In cosa vorresti differenziarti?

Massimo Jr D’Auria: Perché volevo che i lettori e gli autori di questi generi(a volte troppo bistrattati) avessero un punto di riferimento in più nella piccola editoria. Spero di rendere la cosa possibile. Non posso dire in cosa si differenzierà la collana dato che è appena nata, ma cercherò di trovare romanzi brevi e autori di qualità esordienti ed emergenti che possano dire la loro nel panorama editoriale.

NI: Come si può fare per inviare un manoscritto alla tua attenzione?

Massimo Jr D’Auria: Inviare una sinossi, una bio dell’autore e le prime 5’000 parole(all’incirca) all’indirizzo: orbitenere@hotmail.it

È gradita anche una lettera di presentazione sul perché l’autore voglia pubblicare il proprio libro con la Sogno Edizioni e in questa collana.

Il file deve essere inviato in uno dei seguenti formati: doc, rtf.

Per facilitarci il lavoro rinominate il vostro file con le seguenti informazioni: nome autore, titolo, data di invio.

Quindi se vi chiamate Mario Rossi, il vostro testo “La luna piena” e lo inviate il 1 aprile 2012, lo rinominerete:

Mario_Rossi_La_Luna_Piena_01_04_2012

I riferimenti vari sono questi:

Profilo facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100003789211870

Sito: http://www.orbitenere.wordpress.com

Profilo Twitter: https://twitter.com/#!/Orbitenere

Mail: orbitenere@hotmail.it

NI: Il noir in Italia ha un buon seguito. Come spieghi questa cosa?

Massimo Jr D’Auria: Il noir tra i generi che prende in considerazione la collana “Orbite nere” è sicuramente quello che in Italia ha più seguito. Sinceramente non so spiegare bene il perché, penso sia dovuto in parte anche al fatto che gli italiani e i media sembrino essere interessati ai delitti e ai risvolti che dietro questi si nascondono. Forse, è dovuto proprio a questo.

NI: In bocca al lupo dunque per questo nuovo progetto.

Massimo Jr D’Auria: Crepi il lupo, Omar! Ti ringrazio per lo spazio concessomi e saluto tutti i lettori.

Una risposta a “Nasce Orbite Nere, la collana noir a cura di Massimo Jr D’Auria

  1. Pingback: Si parla di Orbite Nere sul blog Noir Italiano « Orbite nere·

Lascia un commento